Trucchi e suggerimenti al bridge
Segnalazione all'asta
La segnalazione è più una tecnica di gioco che una regola. Il software gioca e interpreta tutte queste convenzioni e segnalazioni presentate qui. Sono troppo vaste per essere riassunte in poche righe. Tutte le convenzioni, dalle più semplici alle più complesse, sono segnalate automaticamente dal software, mano a mano che procedono le dichiarazioni. Con in più una spiegazione, molto utile per i principianti, ma anche per i più esperti, che potranno progredire indefinitamente. Ecco le convenzioni più comuni:
Maggiore 5a, 1SA 15-17H, 2SA 20-21H, 2 forzante a manche, 2 forte indeterminato, 2 e 2 debole, Stayman, Blackwood 30-41, Cue-bid, Relais, Texas maggiore e minore, Smolen, Splinter, Roudi, Truscott, Lebensohl, Canapé, Ping-pong, 3SA Gambling, Michael precisato.
Segnalazione del gioco della carta
* pari-dispari
* quarta della lunga nei contratti a senza atout all'attacco
* testa di sequenza classica
* chiamata con grosse carte e rifiuto con piccole, qualunque sia la natura del contratto
* in scarto, anche, chiamata diretta al colore
Un po' di strategia
In priorità, inizia il colore dichiarato dal partner o le sequenze di onori come ARD o RDV ecc. All´Atout: inizia con un SINGLETON (carta unica nel suo colore) diversa dall´atout.
Il gioco con il morto: conta le prese colore per colore. Gioca un colore se ti mancano delle prese.
Per affrancare un colore, puoi:
* affrancare le tue carte forti nel colore per fare cadere i grossi onori avversi,
* tentare un'impasse, cioè provare a fare una presa con un onore a una possibilità su due,
* tagliare questo colore con gli atout del morto. L´ABC in difesa: rigioca nel colore del partner, chiama con una grossa carta se il colore ti piace, o rifiuta con una piccola.